SDLD 2007 - Idee e riflessioni

Dal Network Frontiere Digitali (www.frontieredigitali.net).

27 Ottobre 2006

  • Partendo dall’obiettivo raggiunto dai Tavoli tematici della scorsa Sdld, ossia il raggingimento di posizioni condivise sulle nostre tematiche, pensiamo di concretizzarle in iniziative e campagne mirate all’ottenimento di risultati reali. Oltre a tutte le associazioni legate alle nostre tematiche, si potrebbe invitare l’associazione italiana dei grafici (Aiap) a coinvolgere i propri soci nella realizzazione di manifesti online sui temi, dato che in passato ha già realizzato iniziative simili su altri temi sociali.
  • Creare un consorzio italiano delle imprese di software libero.
  • Creare le condizioni affinché i bandi di gara siano il più possibile aperti e non costruiti, incentivare la formazione di consorzi, che incentivino l’imprenditoria giovanile (maggiore punteggio basato sull’età media dei dipendenti di un’impresa?). La garanzia non dovrebbe essere basata sul fatturato. Regole precise per la stesura dei bandi, non solo per la partecipazione. Segnalazione di bandi ben fatti ed “eticamente” corretti.
  • Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, on. Riccardo Franco Levi ha la responsabilità istituzionale sull’editoria e quindi sulla modifica sulle rassegne stampa presente nella Finanziaria 2007. Limitare la modifica alle sole rassegne stampa strutturate e stampate su supporto cartaceo?

Pagine Precedenti

Strumenti personali